Collaborazione con Società NOVIMET

La Società francese NOVIMET gestisce, per conto dello Smiage Maralpin, il meteoradar a doppia polarizzazione in banda X denominato “Hydrix” , installato sulla cima di Mont Vial, a nord di Nizza.

Questo radar copre anche buona parte della Valle Roia/Roya, sebbene le misure di pioggia siano in parte oscurate dalle cime dei rilievi più alti.

Il bacino idrografico del “Vallon de la Bendola” ove è in corso di allestimento il LAMA – Laboratorio Microclimatico Alpino previsto dal progetto “Concert-Eaux” è abbastanza ben coperto dal fascio radar per le quote superiori ai 2000 metri circa.

Nell’ambito del precedente progetto Interreg Alcotra “URAMET”, i dati radar provenienti da Hydrix e dal radar italiano a doppia polarizzazione in banda C di Monte Settepani sono stati mosaicati, migliorando così la copertura delle zone transfrontaliere delle Alpi Marittime e Liguri ed ottenendo carte di pioggia più accurate.

Ciò è reso possibile in particolare dall’applicazione del software di elaborazione dei dati radar messo appunto da NOVIMET e denominato ZPHI, derivato da alcuni brevetti francesi, che è caratterizzato da prestazioni innovative e di altissima qualità.

Infatti con il software ZPHI è possibile determinare direttamente la tipologia (pioggia, neve o grandine) e l’intensità delle precipitazioni, senza bisogno di tarare i dati al suolo mediante pluviometri.

Ciò consente una grande precisione e rapidità nella realizzazione delle carte di pioggia.

La risoluzione di Hydrix è notevole : le precipitazioni vengono calcolate e rappresentate su elementi areali da 1 kmq e con una frequenza di aggiornamento di 5 minuti.

Anche i dati provenienti dal radar italiano di Monte Settepani sono trattati con il software ZPHI e poi mosaicati insieme a quelli forniti da Hydrix.

Le carte di pioggia così ottenute permetteranno utili confronti con le misure effettuate nel LAMA del Vallon de la Bendola mediante le altre strumentazioni previste (pluviometri e stazioni meteorologiche tradizionali, sistemi SRS Unige, ecc.) e quindi di ricostruire con maggior precisione le caratteritiche climatiche di questo sottobacino del Fiume Roia/Roya.

A questo link è possibile visionare le carte di pioggia fornite per il Vallon de la Bendola dal sistema Rainpol di NOVIMET : 

CARTA DELLE PRECIPITAZIONI IN TEMPO REALE

Per approfondire le caratteristiche del software Hydrix è possibile scaricare lo studio redatto dal Prof. Jaques Testud, Presidente e Direttore generale di NOVIMET  nella versione francese, italiana e inglese.