20181108

COPIL del progetto “Concert-Eaux” a Ventimiglia presso il Forte dell’Annunziata

Giovedì 8 novembre 2018 presso il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia si è tenuto il COPIL – Comitato di Pilotaggio del progetto Interreg Alcotra “Concert-Eaux”, di cui il Capofila è la Regione Liguria. 

l progetto “Concert-Eaux” è dedicato alla valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici nella valle transfrontaliera italo-francese del Fiume Roia, ed in particolare alle risorse idriche che vi hanno origine.

L’acqua del Fiume Roia, estratta dai diversi campi pozzi esistenti nella piana di fondovalle a Ventimiglia, viene infatti utilizzata a fini potabili per dissetare circa 400.000 persone ai due lati della frontiera, ed è preziosissima in quanto non vi sono fonti alternative a tale risorsa. Per questo motivo è osservata con grande attenzione, anche nella prospettiva dei cambiamenti climatici che potrebbero comprometterne la disponibilità nel tempo.

Il progetto Interreg Alcotra “Concert-Eaux” è il più recente di una serie di attività italo-francesi finanziate dal programma Interreg Alcotra, che negli anni si sono dedicate alla conoscenza ed alla tutela di tali risorse idriche. Nel progetto sono inoltre sviluppate attività per la valutazione del rischio alluvionale e la sensibilizzazione del grande pubblico ai cambiamenti climatici. Nel corso del COPIL dell’8 novembre il partenariato italo-francese del progetto ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle diverse attività.