Gli acquedotti

La distribuzione delle acque del Roia viene realizzata mediante diversi acquedotti, in parte interconnessi con altre reti ma per lo più indipendenti gli uni dagli altri.

L’acquedotto gestito dalla Società italiana AIGA  distribuisce a Ventimiglia le acque estratte dai pozzi italo-francesi di località Porra, mentre la Società francese ORFEO – VEOLIA distribuisce le acque provenienti dai medesimi pozzi verso il territorio francese e monegasco ed anche verso alcune frazioni di Ventimiglia, che per ragioni di altitudine sfruttano la maggiore pressione che caratterizza gli impianti francesi, i quali possono sfruttare un grosso serbatoio di accumulo situato sulle pendici di Cima Gavi, al di sopra della Cava Bergamasca.

I territori francesi e monegaschi alimentati con le acque del Roia
Schema della rete acquedottistica francese alimentata dalle acque del Roia
Schema di funzionamento della rete di distribuzione italo - francese delle acque del Roia

La Società italiana AMAIE distribuisce le acque estratte dalla falda del Roia mediante acquedotti che in parte sono collocati al di sotto della superficie del mare, a qualche centinaio di metri dalla linea costiera. Essi si sviluppano per decine di chilometri e vanno poi a connettersi con le reti acquedottistiche di altre società, fra le quali AMAT di Imperia, che le distribuiscono fino ad Andora, in provincia di Savona.