Riferimenti cronologici

Nella nostra ricostruzione climatica ci occuperemo prevalentemente di quanto è avvenuto a partire dall’ultima grande glaciazione, denominata Glaciazione di WURM, ovvero da circa 22 mila anni or sono fino ai giorni nostri.

Il livello dei mari era di circa 120 metri più basso dell’attuale.

Nel momento della glaciazione della glaciazione WURM, il Fiume Roia, il Torrente Nervia e il Torrente Vallecrosia  confluivano tra loro e davano origine ad un territorio o paludoso, prima di sfociare in cascata presso un’ampia falesia costiera.

Al di là della falesia la profondità del mare aumentava rapidamente, in quanto vi si trova la testa del canyon di Bordighera, visibile nell’immagine tratta dalla cartografia geologica sommersa determinata dal progetto CARG.

E’ ricordare che nel progetto precedente Risknat gli studi per la CARG hanno individuato in questo tratto del margine continentale importanti prismi di sedimenti in precario equilibrio gravitativo e quindi potenzialmente tsunamogenici.

Qui di alcuni dei immagini dei depositi lungo i margini della piattaforma continentale sommersa, davanti al Capo di Bordighera, realizzati anch’essi nel quadro del progetto CARG,  mediante prospezioni multibeam.